Nella giornata odierna il Presidente Andrea Annunziata dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale ha firmato un Memorandum d’Intesa (di seguito denominato MOU) con il Transport Malta.
L’obiettivo di questo accordo è rafforzare le relazioni tra le due parti in virtù del fatto che entrambe le Autorità sono responsabili dei rispettivi porti.
Le Parti collaboreranno per fornire servizi e strutture sicuri ed efficienti, restare aggiornati e continuare ad aderire ai cambiamenti dettati dalle esigenze tecnologiche e del mercato, diventando così un porto innovativo ed orientato al cliente ed un terminalista attento alla salvaguardia ed al miglioramento del posizionamento sul mercato e allo sviluppo di iniziative ecocompatibili in linea con le iniziative e gli obblighi in materia di cambiamenti climatici. Lo scopo del presente MOU è definire il quadro generale in base al quale entrambe le Parti coopereranno e metteranno insieme le risorse per quanto sopra riportato.
Il Presidente Annunziata e l’Amministratore Delegato di Transport Malta, il signor Joseph Bugeja, hanno affermato che dopo mesi di incontri e di lavoro, questo è un passo positivo verso la giusta direzione. “Con questo accordo le due Autorità miglioreranno le loro rispettive conoscenze per lavorare meglio in questo settore”.
Il presente MOU resterà valido per un periodo di (3) tre anni.
6.560 mt
Banchine
625.800 m2
Piazzali
24.000.000 m2
Specchi Acquei
11.855 mt
Pontili/Accosti
154.152 unità
Traffico Passeggeri
32.379.065 tonn.
Merci Movimentate
291.468 unità
Traffico rotabili
51.666 unità
Container