Il Comitato di Gestione approva all’unanimità il Piano Operativo Triennale dell’Autorità di Sistema del Mare di Sicilia Orientale
Si è riunito venerdì 1 luglio ad Augusta presso la sede legale dell’AdSP del Mare di Sicilia Orientale il Comitato di Gestione. Tra gli argomenti all’ordine del giorno la variazione di bilancio, approvata all’unanimità e la ratifica del Piano Operativo Triennale 2022-2024, che è avvenuta entro i limiti di tempo previsti per legge, ovvero 90 giorni dall’insediamento del Comitato, ed anch’essa all’unanimità.
Il POT racchiude le linee guida fondamentali della politica amministrativa dell’AdSP ed è lo strumento attraverso il quale l’Ente concretizza le proprie strategie. Contiene sette linee strategiche di azione che una volta attuate consentiranno al Sistema Portuale di elevare in modo significativo la propria autorevolezza nel panorama nazionale ed internazionale.
Al riguardo il Presidente Di Sarcina, nel ringraziare per la proficua collaborazione il tavolo di partenariato, il Comitato di Gestione e le parti sociali, non ha mancato di sottolineare che il raggiungimento degli importanti traguardi programmati potrà avvenire solo in presenza di una consolidata e collettiva consapevolezza di tutti gli stakeholder del porto, che sarà necessario assumere con fermezza e coraggio alcune decisioni forti e talvolta impopolari, che potranno essere attuate solo con la coscienza di dovere responsabilmente traguardare il massimo pubblico interesse.
6.560 mt
Banchine
625.800 m2
Piazzali
24.000.000 m2
Specchi Acquei
11.855 mt
Pontili/Accosti
154.152 unità
Traffico Passeggeri
32.379.065 tonn.
Merci Movimentate
291.468 unità
Traffico rotabili
51.666 unità
Container