• Italian
  • English

National Plan of Ports and Logistics

  • National Plan of Ports and Logistics

Il Piano intende favorire la crescita economica del Paese attraverso il rafforzamento della competitività del sistema portuale e logistico italiano. E’ stata quindi delineata una strategia integrata, con azioni da compiere sia nei porti sia sulla loro accessibilità – da mare e da terra – al fine di potenziare il ruolo dell’Italia nel Mediterraneo e negli scambi internazionali.

Tra gli strumenti individuati per la definizione di un Sistema Mare efficace e per l’incremento dei traffici delle merci e della navigazione di passeggeri vi sono numerose azioni per la semplificazione amministrativa, l’efficienza dei controlli e delle procedure di sdoganamento, la promozione dell’intermodalità e dei collegamenti di ultimo miglio, l’attrazione di nuovi investimenti per la modernizzazione delle infrastrutture portuali. Si tratta di obiettivi da raggiungere anche mediante un maggior coordinamento nazionale e una razionalizzazione delle politiche marittime.

Il Piano prevede, quindi, la definizione di un percorso istituzionale e normativo che consenta di corrispondere alle istituzioni comunitarie in materia di revisione della politica delle Reti Trans-Europee di Trasporto, per sostenere progetti infrastrutturali di interesse comune nel settore, valorizzando il ruolo dell’Italia nella costruzione di una rete di trasporto euro-mediterranea e favorendo il recupero dei traffici commerciali tra Europa e Oriente.

visualizza il Piano Nazionale della Portualità e della Logistica

6.560 mt

Berths

625.800 m2

Yards

24.000.000 m2

Bodies of Water

11.855 mt

Piers/Jetties

154.152 unità

Passenger Traffic

32.379.065 tonn.

Handled Goods

291.468 unità

Rolling Traffic

51.666 unità

Containers

Port System Authority of the Eastern Sicilian Sea – Fiscal Code 93083840897 - © 2017-2019 all rights reserved - Privacy - Cookie - Credits