Caratteristiche Porto

Il porto di Catania si estende nella direzione Nord-Sud con l'imboccatura rivolta a mezzogiorno.
E' chiuso a levante da un molo foraneo di 1860 m e da un prolungamento terminante con un pennello di 40 m nella direzione SE-NW, sulla cui estremità è situato un fanale verde, intermittente.

A Sud è delimitato da un molo detto di mezzogiorno, lungo 420 m con la parte interna banchinata che finisce con un pennello di 65 m, sulla cui testata è sistemato un fanale rosso intermittente.
Il bacino di levante situato nella parte NE viene denominato Porto Nuovo ed ha una forma poligonale è limitato ad E e W da due moletti denominati pennello di levante e di ponente.

Struttura del porto:
Il porto Catania di I classe è costituito da un bacino artificiale limitato a est dal Molo di Levante ed a sud dal Molo di Mezzogiorno.
Nel Porto Nuovo distinguiamo il pennello di levante con a sud il Molo Foraneo ed il pennello di ponente, l’ingresso è costituito da un’apertura di 200 metri.
Il Porto Vecchio è adibito il traffico dei motopescherecci.
Una banchina è destinata alla pesca, illuminata da lampioni pubblici.
I due porti sono separati all’interno dallo Sporgente Centrale.

Servizi
uno scalo di alaggio, un bacino di carenaggio, 7 pontili, 2 magazzini per forniture ai motopescherecci, 2 congelatori, 2 frigoriferi e 2 ghiacciaie per la conservazione del pescato, 2 gru fisse e 5 gru mobili per il sollevamento delle imbarcazioni, 1 officina meccanica, distributori di benzina e di gasolio, approvvigionamento idrico per mezzo di 6 prese e 4 fontane pubbliche, mentre quello elettrico per mezzo di prese.

Flotta
Il porto ospita 147 imbarcazioni da pesca.
La commercializzazione del prodotto ittico viene effettuata in una struttura fissa.
Accesso: velocità max 5 nodi.
Fari e fanali 2796 (E1828): faro Sciara Biscari, a lampi bianchi, periodo 5 sec., portata 22 M, sul lato ovest dell’avamporto, presso la Rotonda della Playa;
2798 (E 1835): faro a luce alternata bianca e verde dell’Aeroporto di Catania (Fontanarossa), occasionalmente visibile circa 2.720 m a SW del faro Sciara Biscari;
2802 (E 1830): fanale a lampi lunghi verdi, periodo 5 sec., portata a 8 M sulla testata del Molo di Levante;
2804 (E1832.5): fanale a lampi lunghi rossi, periodo 5 sec., portata 5 M, sulla testata della scogliera Sud;
2808 (E 1831): fanale a lampi verdi, periodo 2 sec., portata 5 M, situato su banchina triangolare del Molo di Levante.
2812 (E 1832):fanale a lampi rossi, periodo 2 sec., portata 5 M, sulla estremità del pennello che si protende dallo spigolo Sud della testata del Molo di Mezzogiorno.


Fondo marino: fangoso
Fondali: Da 3 a 8 metri
Venti: I e II quadrante (inverno e autunno).
Radio: Vhf canale 16 e 12

ACCESSO IN AMBITO PORTUALE
VARCO DUSMET: aperto 24 ore su 24
VARCO ASSE SERVIZI: rimane aperto dalle ore 07.00 alle ore 22.30 nei giorni feriali da lunedi a giovedì, e fino alle ore 20.00 il venerdì e la domenica.